ETA UK | Requisiti
Dall’inizio del 2025, tutti i viaggiatori provenienti da un Paese dell’Unione europea devono richiedere un’ETA per poter fare un viaggio turistico o d’affari nel Regno Unito. Per utilizzare l’ETA, è necessario rispettare alcuni requisiti. Coloro che non rispettano i requisiti devono richiedere un visto per il Regno Unito al posto dell’ETA.

ETA UK: obbligo da inizio 2025
Per fare un viaggio nel Regno Unito, è necessario rispettare alcuni requisiti. Il Regno Unito ha recentemente introdotto l’ETA UK, una nuova autorizzazione di viaggio. L’ETA UK può essere richiesta online prima della partenza compilando un modulo elettronico. Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito nel 2025, è probabile che tu debba richiedere un’ETA online.
Come si richiede l’ETA?
Puoi richiedere l’ETA compilando l’apposito modulo elettronico comodamente da casa. Dopo la compilazione del modulo, puoi procedere al pagamento e al caricamento dei due documenti richiesti. L’intera procedura dura solo 10-15 minuti. La richiesta viene poi esaminata dal Dipartimento per l’Immigrazione britannico. Una volta che la richiesta è stata processata, il richiedente riceve una notifica via e-mail. L’ETA può essere utilizzata per recarsi nel Regno Unito subito dopo il rilascio.
Requisiti dell’ETA
Dall’inizio del 2025, tutti i viaggiatori in arrivo nel Regno Unito devono disporre di un’ETA o di un visto. Viene fatta eccezione solo per i titolari di un passaporto britannico o irlandese. L’ETA è più facile da richiedere, ma può essere utilizzata solo nel rispetto di alcuni requisiti.
Requisiti relativi alla nazionalità
L’ETA UK può essere richiesta dai cittadini di un numero limitato di Paesi. Solo i viaggiatori che prima erano autorizzati a entrare nel Regno Unito senza visto possono ora richiedere l’ETA. Dal 2025, anche i cittadini italiani (oltre ai cittadini di tutti gli altri Paesi dell’Unione europea e della Svizzera) avranno quindi bisogno di richiedere un’ETA per recarsi nel Regno Unito.
Requisiti relativi alla finalità del viaggio
Oltre al requisito relativo alla nazionalità del viaggiatore, esistono anche disposizioni relative alle attività che si desidera svolgere nel Regno Unito. L’ETA consente di visitare il Regno Unito più volte durante il periodo di validità di 2 anni. Ogni soggiorno può durare fino a un massimo di 6 mesi. L’ETA non consente quindi di vivere o di lavorare nel Regno Unito a tempo indeterminato, ma può essere utilizzata per fare una vacanza, per visitare amici o familiari, per un viaggio d’affari, per fare uno scalo nel Regno Unito o per frequentare un corso o un breve programma di studio. L’ETA consente anche di lavorare temporaneamente nel settore culturale in determinate circostanze. Per recarsi nel Regno Unito per qualsiasi altro scopo, è necessario un visto.
L’ETA UK può essere utilizzata per vacanze e viaggi d’affari in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Requisiti relativi ai documenti di viaggio
Per fare un viaggio nel Regno Unito, ogni viaggiatore deve disporre di un passaporto valido, inclusi i minorenni e i neonati. Il passaporto deve rimanere valido almeno fino all’uscita dal Regno Unito. A esclusione di alcuni casi eccezionali, non è consentito recarsi nel Regno Unito utilizzando una carta d’identità nazionale. Scopri di più sulla pagina dedicata ai documenti di viaggio richiesti per entrare nel Regno Unito.
Soddisfi i requisiti dell’ETA?
Se soddisfi tutti i requisiti menzionati su questa pagina, puoi richiedere subito la tua ETA per il Regno Unito. Sappi però che il rispetto dei requisiti non garantisce che la tua richiesta di ETA sarà approvata. L’elaborazione della tua richiesta potrebbe essere condizionata da eventuali precedenti penali o da altri fattori considerati rischiosi dal Dipartimento per l’Immigrazione del Regno Unito. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le richieste di ETA vengono approvate senza problemi nel giro di pochi giorni.
Richiedi qui la tua ETA per il Regno Unito
Non soddisfi i requisiti dell’ETA?
All’arrivo nel Regno Unito, il passaporto associato al visto deve avere una validità residua di almeno 3 mesi. Prima di presentare la richiesta di visto Inghilterra, assicurati quindi che la validità del tuo passaporto sia sufficiente. Se sai già che il tuo passaporto scadrà entro 3 mesi dal tuo arrivo in Inghilterra, richiedi un nuovo passaporto prima di presentare la richiesta di visto. Assicurati anche di compilare correttamente i dati del passaporto che utilizzerai per il tuo viaggio in Inghilterra. Il visto è associato al passaporto. All’ottenimento di un nuovo passaporto, il visto perde validità.