La validità dell’ETA UK
L’ETA per il Regno Unito è un’autorizzazione di viaggio elettronica che permette di entrare in Gran Bretagna e in Irlanda del Nord più volte nell’arco dei 2 anni di validità. Ogni soggiorno nel Regno Unito con un’ETA può durare fino a sei mesi. La validità dell’ETA UK dipende inoltre da alcuni requisiti.
ETA e visti per il Regno Unito
Il Regno Unito è composto da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Nonostante la poca distanza che lo separa dall’Europa continentale, il Regno Unito ha una propria politica sui visti. Le recenti modifiche a questa politica hanno reso obbligatorio per quasi tutti i viaggiatori il possesso di un visto o di un’ETA per recarsi nel Regno Unito a partire dall’inizio del 2025. L’obbligo riguarda anche i viaggiatori che in precedenza potevano visitare il Regno Unito senza visto, come i cittadini italiani e di tutti gli altri Paesi dell’UE. L’ETA è un’autorizzazione di viaggio elettronica più facile, veloce ed economica da richiedere rispetto al visto per il Regno Unito. I cittadini italiani che ne soddisfano i requisiti possono utilizzare l’ETA.

La validità dell’ETA
L’ETA UK ha una validità standard di 24 mesi che decorre dal suo rilascio. L’ETA UK può quindi essere utilizzata per recarsi nel Regno Unito nei 24 mesi successivi alla data di rilascio. Ciò non significa tuttavia che l’ETA consente di trascorrere 24 mesi consecutivi nel Regno Unito.
Soggiorno massimo di 6 mesi nel Regno Unito
L’ETA UK consente di trascorrere fino a 6 mesi consecutivi nel Regno Unito. I 6 mesi di soggiorno autorizzato decorrono a partire dall’ingresso nel Regno Unito, che può avvenire in una nazione qualsiasi tra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Anche se ti sposti da una nazione all’altra, ad esempio dall’Inghilterra alla Scozia, il soggiorno autorizzato continua a decorrere. A prescindere luogo d’ingresso nel Regno Unito, dal tuo Paese di origine e dalle nazioni che visiti, devi sempre lasciare il Regno Unito entro 6 mesi dal tuo ingresso.
La validità dell’ETA dipende dal passaporto
La validità dell’ETA è sempre connessa al passaporto utilizzato per presentare la richiesta. Ciò significa che se il passaporto perde validità, anche l’ETA scade immediatamente. In questi casi, la validità dell’ETA scende sotto ai 24 mesi. Non è possibile cambiare il passaporto associato a un’ETA. Per questo motivo, coloro che ricevono un nuovo passaporto dopo l’ottenimento della loro ETA devono richiedere anche una nuova ETA per continuare a essere autorizzati a entrare nel Regno Unito.
L’ETA UK scade allo scadere del passaporto a essa associato. Se il tuo passaporto è scaduto, richiedi una nuova ETA utilizzando il tuo nuovo passaporto.
Requisiti per la validità dell’ETA
L’ETA è un’autorizzazione di viaggio elettronica che consente di entrare nel Regno Unito. Essere in possesso di un’ETA, tuttavia, non dà la garanzia assoluta che l’ingresso nel Paese sarà effettivamente consentito. L’accesso al Regno Unito può sempre essere rifiutato, ad esempio se le autorità si accorgono che un viaggiatore non soddisfa tutti i requisiti dell’ETA. I requisiti devono essere rispettati sia al momento della richiesta che all’arrivo nel Regno Unito e per tutta la durata del soggiorno.
I titolari di un’ETA UK possono recarsi nel Regno Unito solo per turismo, per affari, per fare uno scalo o per un breve viaggio di studio. Non sono consentite altre attività. I dati forniti tramite il modulo di richiesta devono essere completi ed esaustivi e devono rimanere tali per tutta la durata del viaggio con l’ETA. Qualora durante il viaggio i dati più importanti dovessero cambiare, l’ETA potrebbe essere invalidata. Infine, è opportuno utilizzare l’ETA solo se il Dipartimento per l’Immigrazione non ha motivo di ritenere che rappresentiate un potenziale rischio per la sicurezza del Regno Unito e dei suoi cittadini.