Richiesta di ETA UK | Il semplice modulo elettronico
Dall’inizio del 2025, per visitare il Regno Unito è obbligatorio munirsi di ETA. Puoi richiedere l’ETA UK facilmente online compilando un modulo elettronico, effettuando il pagamento tramite carta di credito, PayPal, Google Pay o Apple Pay e consegnando i documenti richiesti.
Per fare un viaggio in Inghilterra, in Scozia, in Galles o in Irlanda del Nord nel 2025 è necessario richiedere un’ETA o un visto. Puoi richiedere l’ETA UK online in pochi minuti.
ETA UK obbligatoria dal 2025
Il Regno Unito ha introdotto un’autorizzazione di viaggio digitale obbligatoria dal 2025 per i viaggiatori europei (compresi gli italiani) diretti in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. L’ETA può essere richiesta online grazie all’apposito modulo elettronico. Per compilare il modulo, effettuare il pagamento e consegnare i documenti sono sufficienti pochi minuti. L’ETA viene poi rilasciata e collegata al passaporto del viaggiatore dopo alcuni giorni. Non è necessario stampare l’ETA. Una volta rilasciata, l’ETA può essere immediatamente utilizzata per un viaggio verso il Regno Unito.
Esenzione dal visto con l’ETA
I viaggiatori che dispongono di un’ETA possono entrare nel Regno Unito senza visto. Poiché la loro elaborazione è in gran parte automatizzata, le richieste di ETA hanno costi e tempi di elaborazione inferiori rispetto alle richieste di visto. Tuttavia, per avere diritto all’ETA, i viaggiatori devono soddisfare una serie di requisiti, come quelli relativi alla cittadinanza e alla durata del soggiorno nel Regno Unito. L’ETA è infatti utilizzabile solo da chi ha la cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea, come l’Italia, o di un Paese extracomunitario con cui il Regno Unito ha stipulato accordi di esenzione dall’obbligo del visto. Durante il periodo di validità dell’ETA, i viaggiatori idonei sono autorizzati a recarsi più volte nel Regno Unito e a soggiornarvi ogni volta per un massimo di 6 mesi consecutivi.

Richiesta di ETA
Se hai in programma un viaggio in Inghilterra, in Scozia, in Galles o in Irlanda del Nord dopo il 2 aprile, devi richiedere un’ETA prima della partenza. L’obbligo di ETA vale per i viaggiatori di tutte le età e nazionalità, a eccezione dei viaggiatori che hanno la cittadinanza britannica o che dispongono già di un visto per il Regno Unito. La procedura di richiesta dell’ETA dura solo pochi minuti. La richiesta si apre con la compilazione del modulo elettronico, durante la quale il richiedente deve rispondere ad alcune domande prestando attenzione a non commettere errori. Per compilare il modulo, occorre avere a disposizione una copia del passaporto di ciascun viaggiatore per cui si intende richiedere un’ETA.
Apri il modulo di richiesta ETA
Pagamento e consegna dei documenti
Dopo aver compilato il modulo di richiesta dell’ETA UK, si può procedere al pagamento e al caricamento dei due documenti richiesti per ciascun viaggiatore. Il pagamento può essere effettuato facilmente utilizzando uno dei metodi di pagamento online e sicuri messi a disposizione. Dopo il pagamento, il richiedente deve fornire una fototessera digitale e una foto o scansione del passaporto di ogni viaggiatore.
La fototessera può essere una foto ufficiale scattata da un fotografo o una semplice foto scattata da smartphone. In entrambi casi, la foto deve ritrarre il volto del viaggiatore in modo nitido e con un’illuminazione sufficiente. L’espressione del viso deve essere neutra e lo sfondo deve essere chiaro e uniforme. Per quanto riguarda la foto o scansione del passaporto, è importante che l’intera pagina del passaporto sia a fuoco e che tutte le informazioni siano chiaramente leggibili. La foto deve avere come oggetto la pagina del passaporto contenente le informazioni anagrafiche del titolare, la fototessera e il numero del passaporto. Anche la zona a lettura ottica (che comprende i caratteri <<<) nella parte inferiore della pagina deve essere completamente visibile.
La procedura di richiesta comprende 3 semplici passaggi: la compilazione del modulo di richiesta, il pagamento e la consegna dei documenti. L’intera procedura si svolge online.
Rilascio digitale dell’ETA UK
Le richieste di ETA vengono esaminate dal Dipartimento per l’Immigrazione del Regno Unito. Sulla base dei dati e dei documenti forniti, i funzionari di questo dipartimento determinano se un viaggiatore è idoneo a utilizzare l’ETA per recarsi senza visto in Inghilterra, in Scozia, in Galles o in Irlanda del Nord. La valutazione delle richieste dura solitamente solo pochi giorni. Una volta che la richiesta è stata elaborata, il richiedente riceve una conferma via e-mail.
Poiché l’ETA è collegata elettronicamente al passaporto, durante il viaggio verso il Regno Unito non occorre portare con sé alcun altro documento fisico oltre al passaporto. A partire dai dati del passaporto, la compagnia che effettua il trasporto verificherà che abbiate un’ETA valida anche prima della partenza per il Regno Unito.