Studiare nel Regno Unito | Visto o ETA?
Per partecipare a un programma di studio, a uno scambio, a un minor o a un altro programma di istruzione o formazione nel Regno Unito, è spesso necessario ottenere un visto o un’ETA. L’autorizzazione di viaggio necessaria dipende anche dalla durata del programma. Maggiori informazioni sul visto di studio per il Regno Unito sono disponibili su questa pagina.
Nel rispetto di alcune condizioni, l’ETA UK può essere utilizzata per studiare nel Regno Unito.
Corsi di studio o di formazione nel Regno Unito
Grazie alla vasta gamma di corsi di istruzione e di formazione che si possono frequentare, il Regno Unito è una meta molto interessante per gli studenti. Soprattutto in Inghilterra, si trovano molti istituti scolastici e rinomati che godono di una reputazione internazionale. Oltre ai corsi di studio o di formazione completi, vengono offerti anche molti programmi più brevi, destinati ad esempio a chi vuole migliorare la propria conoscenza della lingua inglese. Per frequentare tutti questi programmi è sempre necessario ottenere un visto o un’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA).
Importanza della durata del programma
La necessità di richiedere un’ETA o un visto di studio dipende principalmente dalla durata del programma. Per i programmi di studio e di formazione che durano in totale più di 6 mesi, è sempre necessario un visto. Non è consentito suddividere un programma di studio di durata complessiva superiore a 6 mesi in più periodi di durata inferiore a 6 mesi. Nel caso in cui un viaggiatore desideri partecipare a più corsi che dipendono l’uno dall’altro o che formano un pacchetto presso lo stesso istituto, la durata totale viene determinata sommando la durata di ogni modulo o corso. Se la somma supera i 6 mesi, lo studente deve richiedere un visto.
Studiare nel Regno Unito fino a 6 mesi con un’ETA
Per partecipare a corsi o programmi di studio con durata pari o inferiore a 6 mesi, spesso non è necessario procurarsi un visto. I cittadini italiani possono partecipare a un programma di studio di massimo 6 mesi senza visto. Si noti che, a partire dall’inizio del 2025, i cittadini italiani hanno bisogno di un’ETA per qualsiasi soggiorno nel Regno Unito, inclusi i soggiorni di studio di breve durata. L’ETA può essere richiesta facilmente online e viene solitamente rilasciata in forma digitale entro pochi giorni. La richiesta di ETA è soggetta a requisiti meno rigidi e ha un costo inferiore rispetto alla richiesta di visto. Per richiedere un’ETA non è necessario dimostrare di essere stati ammessi a un programma di studio.

Studiare nel Regno Unito per più di 6 mesi
Per partecipare a un corso o a uno scambio nel Regno Unito con durata superiore a 6 mesi, è sempre necessario richiedere un visto. Per la maggior parte dei corsi e dei programmi di studio, il visto di studio standard è il più adatto.
L’ETA permette di studiare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi. Per corsi con durata superiore a 6 mesi, è necessario richiedere un visto di studio.
Richiesta di visto di studio
Per poter richiedere un visto di studio, è necessario essere già stati ammessi a un corso di studio o di formazione nel Regno Unito. Può trattarsi di un corso tenuto da un college o da un’università, ma anche da altri tipi di istituto. Occorre inoltre dimostrare di avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese (generalmente almeno il livello B1 o B2) e di disporre di risorse finanziarie sufficienti per sostenere il proprio soggiorno nel Regno Unito.
Per studiare a Londra, è necessario disporre di un minimo di 1334 sterline al mese (per un massimo di 9 mesi) oltre alle tasse universitarie. Per studiare o frequentare un corso fuori Londra, il minimo è di 1023 sterline al mese (per un massimo di 9 mesi). Bisogna inoltre considerare le spese di richiesta del visto di studio, che ammontano a diverse centinaia di sterline, e i tempi di elaborazione, che durano diverse settimane.
Attività consentite dal visto di studio
Il visto di studio si rivolge principalmente agli studenti che desiderano proseguire gli studi o altri tipi di formazione nel Regno Unito e viene rilasciato con validità pari alla durata del corso che si intende frequentare. I titolari di un visto di studio sono autorizzati a lavorare per un massimo di 20 ore settimanali mentre si trovano nel Regno Unito per i loro studi. Durante i periodi di vacanza, i titolari di un visto di studio possono lavorare a tempo pieno. Il visto di studio non consente tuttavia di svolgere un lavoro autonomo o di lavorare a tempo indeterminato. Per assicurarsi che tutti gli studenti si dedichino seriamente alla loro formazione, molti degli istituti più rinomati impongono regole piuttosto rigide sul lavoro parallelo agli studi.
Devo richiedere un visto per studiare nel Regno Unito?
Se hai la nazionalità italiana e desideri frequentare un corso di formazione o di studio nel Regno Unito con durata massima di 6 mesi, non hai bisogno di un visto e puoi richiedere l’ETA.
Richiedi qui l’ETA per studiare nel Regno unito
Per studiare nel Regno Unito per più di 6 mesi devi richiedere un apposito visto di studio.